In questo momento sono davvero felice? Può sembrare una domanda banale eppure può aiutarci a portare attenzione al nostro panorama emotivo per dare un nome a quello che sentiamo. Forse, nel rispondere, può emergere un’altra domanda “Cosa ostacola la felicità”una domanda che non è un invito a passare all’azione ma un invito a prendere contatto con quelli che sono gli ostacoli percepiti alla nostra felicità e al nostro benessere.

È a questo punto che possiamo accorgerci se stiamo lottando contro quello che è presente o se siamo disponibili a fargli spazio, per la semplice ragione che è presente.

Se ci accorgiamo di lottare possiamo portare l’attenzione a dove – questa lotta – risuona nel corpo. Al fragore di battaglia che porta nei nostri pensieri e a come rispondiamo fisicamente ai nostri pensieri.

Se invece possiamo permettere che ciò che è presente abbia spazio, allora possiamo gustare un attimo di vera felicità. Perché la felicità, per esistere, ha bisogno di una cosa sola: del nostro permesso.

Posso arrendermi a ciò che è? è una domanda che va al cuore del processo trasformativo. Per rispondere a questa domanda è utile, anzitutto, ricordarci di accogliere le emozioni difficili come il nostro cammino spirituale. Poi ricordarci di individuare i pensieri a cui crediamo. Dopodiché abitare l’esperienza fisica del momento presente può diventare molto più facile. Ezra Bayda

Pratica di mindfulness: Meditazione sul lasciar andare

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©www.FrancescoToluPhotography.com

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!