Quando iniziamo a portare la consapevolezza al corpo possono accadere molte cose: parti di noi che non sentivamo più iniziano nuovamente a parlare. Frammenti di ricordi riaffiorano. Aspetti che credevamo sepolti riemergono, a volte con piacere, a volte con sorpresa.

È frutto del riportare l’attenzione. Quando, dal vagare della nostra mente, riportiamo l’attenzione al respiro, ricordiamo la nostra capacità di essere attenti e concentrati. Quando riportiamo l’attenzione al cuore ricordiamo le tante emozioni che vengono sepolte nella velocità della nostra vita. Così possiamo scoprire che non ci sono solo le emozioni essenziali, quelle che proviamo ogni giorno: le emozioni difensive come la rabbia e la paura. Quelle affettive, come l’amicizia e l’amore.

Nelle pieghe del nostro cuore ne possiamo trovare tante altre: generosità, gratitudine, pazienza, timore, dignità, rispetto, saggezza, compassione, equanimità, gioia condivisa, gentilezza amorevole. All’inizio – proprio come accade quando cerchiamo la concentrazione e scopriamo di essere distratti – potremo rimanere sorpresi dalla loro assenza e dalla loro lontananza. Ma se iniziamo a sussurrare il loro nome, durante la pratica di meditazione, se iniziamo a inclinare la mente al cuore scopriremo che presto iniziano ad uscire, un po’ impolverate, dal loro ripostiglio. Si affacciano stupite che finalmente qualcuno le chiami, pronte a ritrovare il loro intatto splendore. Perché il cuore è come un lago: offre acqua a qualunque animale si avvicini per bere. Sta a noi scegliere se richiamare le bestie feroci o quelle gioiose.

Il segreto è permetterti di scoprire quanto l’aggrapparti a quello che vuoi nella tua vita non è altro che un processo di auto-tortura. Lascialo andare e permettiti di cadere apertamente e senza cautela nell’amore per la tua vita e per tutto quello che c’è in essa. Un partecipante ad un protocollo. Saki Santorelli

Pratica di mindfulness: Mindfulness ed emozioni

© Nicoletta Cinotti 2022 Mindfulness ed emozioni. Laboratorio di bioenergetica e self-compassion

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!