Quando parliamo di consapevolezza spesso la riteniamo una capacità che si limita alla singola persona. In effetti, per essere consapevoli è fondamentale avere come radicamento la consapevolezza di sé ma una consapevolezza che fosse solo rivolta a se stessi sarebbe una consapevolezza parziale e, per questa ragione, inadeguata.

Non può essere sufficiente conoscere se stessi e non essere consapevoli di ciò che avviene nelle relazioni. La consapevolezza relazionale segue le stesse leggi di quella individuale. Si nutre di non giudizio, di attenzione affettuosa, curiosità e include un elemento in più: la consapevolezza dell’effetto che produciamo sugli altri. E che gli altri producono su di noi.

Spesso infatti guardiamo alle risposte che gli altri ci danno senza tenere conto del nostro contributo a quella reazione. Come se fossimo al di sopra – o al di sotto – della possibilità di influenzare l’ambiente. Guardiamo come l’altro si è comportato, lo valutiamo ma rimaniamo ciechi alla possibilità di leggere l’interazione tra noi e gli altri. Come se avessimo una specializzazione selettiva: o vediamo noi, o vediamo l’altro ma perdiamo l’interazione tra noi e l’altro. Quello spazio confuso e nuovo dove non siamo più solo “io” e “te” ma diventiamo “noi”.

In questo modo, alla fine, cogliamo solo ciò che conferma o delude le nostre aspettative. Perdiamo un sacco di informazioni e di possibilità. La prima e più nascosta è la possibilità di vedere riflessivamente,come ci muoviamo nel mondo.

Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri. Alda Merini

Pratica di mindfulness: La meditazione del lago

© Nicoletta Cinotti 2016 Le radici della felicità adesso è un breve video: clicca qui per vederlo!

 

Illustrazione di © Alex Noriega

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!