Quando prendiamo una lezione dalla vita (a volte più che una lezione è una vera e propria bastonata) tendiamo a rimpicciolirci, a renderci meno visibili. Come se la lezione fosse stata una conseguenza dell’essersi esposti troppo. A volte è così: ci siamo esposti troppo o inutilmente e questo ha fatto sì che prendessimo la bastonata.

La soluzione però non sta nel rimpicciolirci. La soluzione sta nell’imparare a muoversi tra grandezza e grandiosità. La grandezza è la misura potenziale della nostra vita. Una misura diversa per ciascuno di noi ma presente per tutti noi. È un’area di sviluppo prossimale che sta a noi far crescere. La grandiosità è, invece, legata all’immagine di noi. Un’immagine che vorremmo vincente, superiore, affascinante. In una parola meglio degli altri. Perché la grandiosità nasce dall’invidia, dalla competizione ed è alimentata dalla nostra mente di povertà. Quando siamo grandiosi non rendiamo onore alla nostra grandezza ma ci esponiamo ad una caduta, ad una perdita, ad una rovina. Perdiamo l’equilibrio e maturiamo l’idea che la vita ci sia ostile. Non è così. La nostra vita non ci è ostile, aspetta la nostra crescita, che è sempre potenziale e nella misura delle circostanze esterne.

Rimpicciolirci è, invece un atto che facciamo noi, un atto preventivo che toglie onore e dignità alla nostra vita senza offrire nessuna vera protezione. Il punto è proprio questo: se non sappiamo distinguere tra la nostra grandezza e la nostra grandiosità finiremo sempre per rimpicciolirci. La distinzione tra grandezza e grandiosità non è difficile: richiede però l’arte umile di riconoscere i propri limiti. Nella grandiosità non li riconosciamo, nella grandezza li rispettiamo.

Quando la ricchezza occupa una posizione più alta della saggezza, quando la notorietà è più ammirata della dignità e quando il successo è più importante del rispetto di sé vuol dire che la cultura stessa sopravvaluta l’“immagine”, e deve essere ritenuta narcisistica. Alexander Lowen
Pratica del giorno: La classe del mattino
La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!