Il tema della dipendenza sarà l’oggetto del mio articolo di approfondimento domenicale ma vorrei approfittare di questa rubrica di recensioni per segnalarti due podcast molto interessanti che riguardano il tema della dipendenza.

Il primo podcast si occupa delle dipendenze affettive e Selvaggia Lucarelli intervista, nel settimo episodio, Ameya Gabriella Canovi, una collega che si occupa da molti anni di dipendenze affettive. Le dipendenza affettive entrano nel 2013 nel DSM – il Manuale diagnostico internazionale – tra le nuove dipendenze e nell’intervista, della durata di trenta minuti, Gabriella Canovi chiarisce con parole efficaci e precise il tema della dipendenza affettiva che fa da filo conduttore a “Proprio a me” una serie di podcast che raccontano storie di dipendenza affettiva.

La seconda intervista che vorrei segnalarti affronta il tema della dipendenza dalla propria esperienza personale. Mario Calabresi intervista, nel quinto episodio del suo podcast Altre storie, Fabio Cantelli Anibaldi, uno dei protagonisti della serie Netflix, Sanpa che ha conosciuto in prima persona la dipendenza da eroina e cocaina. La sua voce è interessante, riflessiva e mai banale. Afferma anche la sua personale verità sulla dipendenza. La dipendenza dice, non è legata a problematiche psicologiche traumatiche ma fa parte della nostra personale ricerca della felicità. Proprio quello che afferma la mindfulness: la nostra sofferenza nasce da due posizione opposte e compresenti: il tentativo di scacciare il dolore e di aggrapparsi al piacere. Buon ascolto!

© Nicoletta Cinotti 2021 per la Rubrica “Addomesticare pensieri selvatici”

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!