La fame dello stomaco

Quali segnali ti dà il tuo stomaco quando ha fame?

Per rispondere a questa domanda leggi questo brano tratto dal libro “Mindful Eating, per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo” di Jan Chozen Bays, Enrico Damiani Editore 2018 da me curato:

Alcuni hanno una sensazione di vuoto allo stomaco e alla pancia, un vuoto che chiede di essere riempito. Altri hanno dei crampi, una sensazione di costrizione, come se lo stomaco volesse digerire qualcosa che non c’è. Onde di tensione e rilassamento (chiamate peristalsi) passano attraverso i muscoli dello stomaco; questa sensazione è difficile che sia piacevole.

Dal punto di vista evoluzionistico è un bene percepire i crampi allo stomaco come spiacevoli. Se non lo fossero potremmo rimanere digiuni fino a morire. Poiché, invece, le sensazioni sono spiacevoli, sentiamo l’urgenza di fare qualcosa per risolvere la situazione. A volte la sensazione della fame è descritta come se un animale ci stesse mangiando dal di dentro.

Però c’è un’altra cosa da dire: la nozione che lo stomaco ci dà quando dobbiamo sfamarlo non è corretta. In realtà siamo noi a dire allo stomaco quando essere affamato. Questo succede attraverso le nostre abitudini alimentari. Quando mangiamo 3 pasti al giorno ad orari regolari, lo stomaco si abitua ad aspettarsi del cibo a quegli orari e inizierà a brontolare se noi non glielo diamo. Se noi viaggiamo in un altro fuso orario lo stomaco impara a brontolare ad un orario differente. Le persone che non fanno mai colazione non hanno i crampi allo stomaco la mattina, mentre le persone che sono abituate a farla hanno i crampi quando non la fanno.

E tu come senti la fame del tuo stomaco? Che rumori fa? A che ora inizia a brontolare? Ti propongo di osservare i segnali dello stomaco per qualche giorno e chiederti: “Ma io ho veramente fame?”

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!