la mattina al risveglioMi sveglio presto la mattina con il desiderio di uscire dal letto. Per tanto tempo ho provato verso questa abitudine disagio e fastidio. Poi ho capito che la mattina, all’alba, cerco qualcosa di importante, senza la quale non potrei essere nella giornata che segue.

Cerco me.

Come andiamo incontro al risveglio ci dà una misura della libertà che abbiamo costruito per noi stessi. Una libertà che sta nel mezzo dei nostri impegni e dei nostri limiti.

Cerco un atto di ospitalità nei confronti di me stessa che venga prima di tutto il fare. Mi cerco a modo mio, libera da schemi. Poi pratico e anche lì cerco qualcosa. Cerco di arrivare a quel punto fermo e impensabile, come dice Mario Luzi, dove nulla da nulla è più diviso. Non sempre ci arrivo.

Ma quando accade è come entrare nell’abbraccio del cuore, nel battito della vita, nella sintonia non solo con me ma anche con gli altri.

Da lì spesso mando le cartoline che vi scrivo. Perché stare lì non avrebbe significato se mancasse un atto di condivisione. Se mancasse il riconoscimento che quello spazio è – per sua stessa natura – condiviso.

E’ in quel primo, quasi impercettibile momento del risveglio, che torniamo a questa vita da un altro, più segreto, pauroso, onesto mondo. Dove ogni cosa inizia, lì in quella piccola apertura nel nuovo giorno, un’apertura che si chiude nel momento in cui iniziano i tuoi piani. David Whyte

Pratica di mindfulness: Il panorama della mente

© Nicoletta Cinotti 2015 Mindfulness e bioenergetica

Foto di ©Frà C. e ©aldofurlanetto

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!