In fondo a ciascuno di noi non credo ci sia una paura più grande dell’esclusione. Sentire di non appartenere, di non avere dimora, significava – ai tempi primitivi – essere esposti, essere a rischio della stessa vita.

Oggi riecheggia un dolore e una paura altrettanto profonda. Se qualcuno ci esclude abbiamo subito bisogno di appartenere a qualcosa di diverso. Ma appartenere.

Appartenere non significa essere posseduti: significa essere riconosciuti e compresi da qualcuno. Riconoscersi e comprendere un gruppo di persone o una singola persona.

Così, quando qualcuno si sente riconosciuto, sente che ho visto il suo bisogno di appartenere, accade, ogni volta un piccolo miracolo. Sento il diaframma che si abbassa, un’aria di sollievo che si allarga e nessuno vorrebbe più andarsene via da lì. Da quelle due poltrone una di fronte all’altra. Ma, soprattutto dal luogo dell’appartenenza. Né io, né l’altro. Perchè appartenere è sempre reciproco, a differenza di possedere che, invece, è esclusivo.

Quell’appartenenza mi sembra che restituisca il senso di tutto il mio lavoro. E il suo scopo.

E lascia un meraviglioso sentimento di libertà.

Ecco perché amo la pratica di Metta: perché afferma che, per quanto si possa essere stranieri e lontani apparteniamo ad un comune destino e desideriamo la stessa cosa.

Metta è straordinariamente precisa perché può abbracciare tutti; nessuno è fuori dal suo regno. Come dice il poeta giapponese Issa “all’ombra del ciliegio fiorito, non esiste straniero”. Joseph Goldstein

Pratica di mindfulness: La pratica della gentilezza

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto si © Francesco Melchionda

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