notte e giornoLa notte è il luogo dell’intimità e della vulnerabilità. Quello spazio in cui ciò che abbiamo vissuto di giorno acquista significato. Quel luogo in cui ci prepariamo a ciò che arriverà. E’ il momento in cui il non conosciuto ci abita e ci attraversa. Ci parla attraverso i sogni, le inquietudini, la quiete della profondità.

La notte sostiene la nostra umanità e la nostra compassione. Senza un buon riposo il giorno si presenta come un peso, come un compito da assolvere.

Aprirsi al giorno così non è un banale atto di risveglio.

E’ un atto di passaggio. Un buon risveglio è la celebrazione della libertà. La mattina e la transizione tra la notte e il giorno sono atti privati in cui torniamo a conoscere nuovamente il mondo, in cui riprendiamo il dialogo, quella conversazione privata e intensa, con la vita. E’ il momento in cui il conosciuto torna a bussare alla nostra porta .

C’è qualcosa nella mattina di solitario ed è il modo in cui apriamo la porta verso la nostra giornata.

Portare la consapevolezza, come pratica formale o informale, a quella apertura, ci permette di esplorare la transizione tra sconosciuto e conosciuto, tra notte e giorno, tra intimità e condivisione. Senza la consapevolezza di ciò che porta l’inizio del giorno, finiremmo per sentirci assediati, fin dall’inizio, da tutto e da tutti.

…perch’io, che nella notte abito solo, anch’io, di notte, strusciando un cerino sul muro, accendo cauto una candela bianca nella mia mente -apro una vela timida nella tenebra…Giorgio Caproni

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro

© Nicoletta Cinotti 2015 Mindfulness e bioenergetica

Foto di ©Jody Art ©Van_Loon

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!