Il coraggio è fatto di tanti ingredienti: a volte si nutre di incoscienza, altre volte di scelta, a volte è eroico e altre volte è modesto e quotidiano come il coraggio dei piccoli atti di cura. Ha sempre in sé una quota di paura, una paura che viene scavalcata accettando di non sapere come andrà a finire.

I ragazzi thailandesi di cui si parla tanto erano entrati nella grotta per fare una prova di coraggio e per uscire dovranno mettercene ancora di più e con loro chi li aiuta a farlo.

Il coraggio – alla fine – ha sempre una radice comune: si chiama appartenenza. Ogni volta che sentiamo di appartenere a qualcosa, a qualcuno, rispondiamo con coraggio. Non c’è motivazione più forte dell’appartenenza per essere coraggiosi perché appartenere moltiplica la nostra forza e divide la nostra paura. Quando scegliamo il coraggio scegliamo sempre di appartenere a qualcosa, a qualcuno, a noi stessi. E il coraggio più grande è quello che ci chiede di appartenere a noi stessi, di rimanerci fedeli e, nello stesso tempo, disponibili a cambiare.

Chiudere gli occhi e aprire l’attenzione al mondo interno è un grande atto di coraggio: non ci offre scuse e nemmeno scorciatoie. È per questo che a volte è tanto difficile farlo. Ci manca il coraggio di rimanere fermi a guardare le cose proprio come sono in quel momento. Eppure se facciamo questo atto di coraggio, dichiariamo la nostra appartenenza a noi stessi e al mondo. Un’appartenenza che ha la ricchezza del tornare a casa. La ricchezza del volersi bene.

Quello che temi di affrontare è la stessa cosa che ha dato vita all’incubo. David Whyte

Pratica di mindfulness: Aprire e non chiudere   oppure la meditazione live su FB alle 7.30

© Nicoletta Cinotti 2018 La cura del silenzio

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!