Lo so che strettezza non è un grande aggettivo ma si usa quando le dimensioni di una cosa non sono adeguate a contenere qualcosa di diverso. Direi che i pensieri risentono tutti di un effetto strettezza. E che quella doppia z e la grande quantità di consonanti danno veramente l’idea di essere al chiuso. Molti dei nostri pensieri nascondono emozioni ma non le emozioni originarie. Prendono un’emozione e la infilano in un luogo stretto e angusto in cui l’emozione – che nasce nella vastità del cuore – non può che trovarsi inevitabilmente a disagio.

Così quando qualcuno mi dice “io sono razionale” mi informo subito se per razionalità intende lo splendore della logica, la creatività del pensiero matematico e la sua bellezza oppure intende che mette la vastità del cuore in un territorio angusto. Purtroppo spesso è la seconda opzione quella che si rivela giusta. Che peccato però definire la strettezza come razionalità. È una cosa che proprio non ha logica!

Conosco matematici e fisici che sono tutt’altro che razionali e ordinati: apprezzo il loro genio creativo e il sospetto che hanno nei confronti delle emozioni: sanno bene che è materia che scotta. La razionalità invece costruisce cunicoli in cui le emozioni dovrebbero marciare in fila indiana, portate in un luogo che non può contenerle. È così che iniziamo a rimuginare: perché abbiamo fatto uso improprio di razionalità.

La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’universo. Attribuita a Galileo Galilei

Pratica di mindfulness: Be water

© Nicoletta Cinotti 2020 Parole che si poggiano sul cuore

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!