grandiosità o svalutazioneMolto spesso ci troviamo a guardare con delle strane lenti ciò che accade nella nostra giornata. Se va male qualcosa possiamo avere la sensazione di essere sbagliati e iniziare a svalutare dentro di noi tutto quello che facciamo. Se va bene qualcosa possiamo, all’inverso, esagerare con la considerazione di noi e ingigantire le nostre qualità e la nostra bravura. Non si tratta di umiltà da un lato e di amore dall’altro. Si tratta di amare i risultati invece della persona.

A volte mascheriamo svalutazione e grandiosità dietro i propositi di cambiamento, che non sono una reale crescita ma solo un modo diverso per non accettarsi. Un desiderio che nutriamo con diete, esercizio fisico e stress.

Svalutazione e grandiosità nascono entrambe da questo inganno: quello che ci porta ad identificarci con il fare anziché con l’essere. Ad entrambe queste posizioni manca qualcosa: manca quel semplice volersi bene che non nasca dalla somma dei successi e fallimenti.

Manca la possibilità di identificarsi in qualcosa che non siano i nostri risultati. Manca la saggezza di capire che ciò che accade non dipende da noi. Per quanto ci sforziamo non è tutto in nostro controllo.

Cosa penseremmo di un amico che fa il gradasso quando vince e l’umile quando perde?

I ruoli che adottiamo nella vita diventano strutturati nei nostri corpi come se fossero il nostro modo di essere nel mondo. Diventano il solo modo in cui possiamo essere e questo ci limita severamente. A. Lowen

Pratica del giorno: La meditazione della montagna

© Nicoletta Cinotti 2014 Meditazione ed emozioni

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!