A volte abbiamo una sorta di cappottino di piombo: vorremmo fare ma tutto sembra pesante. Il lunedì può essere la giornata perfetta per quella specie di pigrizia che, sembra pigrizia ma non lo è.

È il peso specifico dei pensieri che girano nella testa e ci dicono: ecco, ricomincia tutto. Ricomincia il lavoro, la fatica, la routine. E in pochi minuti i nostri pensieri hanno tagliato entusiasmo, energia e vitalità.

Il nostro cuore non regge il peso specifico dei pensieri e allora si scoraggia. A meno che non invertiamo l’orizzonte. E ci diciamo: ecco inizia qualcosa di nuovo. Avrò la possibilità di crescere, avrò la possibilità di cambiare quello che non voglio e accettare quello che non riesco a cambiare.

E se davvero la rotazione di prospettiva è convincente il cappottino di piombo diventa sempre più leggero fino a scomparire. E poi non ditemi che i pensieri non hanno un peso: ce l’hanno eccome!

Ogni giorno depositiamo dei pensieri nella banca della mente, che cresce fino a diventare una memoria saldamente scritta, che si accende prima ancora di alzarci dal letto. Non pensare che i pensieri che attraversano la tua mente non lascino traccia perché passano veloci. Rimangono in memoria, costruiscono l’umore e ti tolgono vitalità. I pensieri non sono fatti ma la tua mente non lo sa. E quella non è pigrizia: è la tristezza del lunedì. Non indugiare: cambia prospettiva.

Gli schemi mentali che ci intrappolano nell’infelicità e nella depressione sono vecchie abitudini automatiche che riemergono dalla memoria e assumono il controllo quando non siamo pienamente vigili e presenti. Williams, Teasdale, Segal

Pratica di mindfulness: Consapevolezza del respiro, corpo, suoni, pensieri

© Nicoletta Cinotti 2016 Mindfulness e bioenergetica Foto di ©Love.to.be.fuzzy[in pelo stat virtus]

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!