La vera sfida è tornare in contatto

L’effetto di tutte le nostre difese è quello di diminuire il contatto tra noi e il mondo. Lo facciamo per proteggerci e, un po’, anche per chiudere le stalle quando i buoi sono scappati. La difesa infatti è sempre successiva ad un dolore. Ha una specie di efficacia preventiva, perché quello che ci ha fatto soffrire, ormai, è già passato.

Questa diminuzione di contatto è la porta d’accesso per i pensieri: non sentiamo più pienamente il mondo e quindi abbiamo bisogno di capirlo, e lo facciamo attraverso i pensieri, le ipotesi, lo studio e le elucubrazioni.

Sciogliere le difese non è facile ma la vera sfida è tornare in contatto. Ossia assottigliare quello strato di isolamento tra noi e l’esperienza che è una conseguenza della difesa. Possiamo accorgerci di quanto è solido questo strato, ascoltando il rumore emotivo di fondo della nostra mente. Se è una radio sempre accesa, possiamo essere certi che quella musica ci allontana dal contatto. La buona notizia è che riprendere il contatto è sempre possibile. Basta accettare di sentire quello che c’è da sentire.

E avere la fiducia che sentire ci renderà liberi.

La vera sfida, quando ci impegniamo nella pratica della mindfulness, è che la pratica in sé ci offre un immediato accesso ad altre dimensioni della nostra vita che sono sempre state presenti ma con le quali non siamo rimasti in contatto. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro

la vera sfida è tornare in contatto

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©Julia M Cameron

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!