L’amore per il potere, il potere dell’amore e le cadute da cavallo

Poche cose lasciano il segno più della sensazione di non essere amati. Non importa arrivare a pensare alla ferita, profonda, di non sentirsi amati dai genitori. Anche un rifiuto molto più superficiale e contemporaneo lascia il segno.

È per questo che, ognuno di noi, conosce bene il potere dell’amore. Perché la sua mancanza, rende tutte le cose molto diverse.

Poi, a partire da questo, se siamo davvero stati feriti dalla mancanza di amore, possiamo fare una grande confusione. Confondere l’amore con il potere e, siccome l’amore non si può ottenere a comando, spostare tutte le nostre energie sull’avere potere. Così il potere dell’amore diventa, in pratica, amore per il potere. per quel senso di sicurezza, importanza, superiorità che ci concede. Lo concede ad un prezzo molto alto: quello dello sforzo, della logica orientata agli obiettivi invece che alle persone, del correre veloce per correre da solo.

Non ripaga però di quella ferita essenziale. Anzi la rafforza. Così, ad un certo punto, la nostra corsa ci sembrerà assurda: abbiamo cambiato partner, abbiamo cambiato casa, abbiamo cambiato lavoro ma se non abbiamo trasformato l’amore per il potere nel potere dell’amore, saremo sempre al solito punto. Abbiamo bisogno di cadere da cavallo per innamorarci della vita, di noi e degli altri.

Come un re dovrebbe essere servo del popolo anche il nostro ego dovrebbe essere al servizio del cuore. Per molte persone, invece, è il cuore al servizio dell’ego per accrescere il suo potere e la sua sicurezza…Per molte persone l’amore è più una ricerca di sicurezza che una ricerca di gioia e piacere. Fino a che rimaniamo confinati nel nostro essere bisognosi, insicuri, spaventati, la nostra ricerca di amore sarà contaminata da desideri infantili insoddisfatti e non sarà una piena condivisione della vita. Alexander Lowen (questo racconto termina domani)

Pratica di mindfulness: Cullare il cuore

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©paololongo48

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!