Ci sono molti modi di guardare una cosa o un evento o un processo. Un cane è solo un cane: in un certo senso non ha niente di speciale. Ma nello stesso tempo è straordinario, perfino miracoloso. Tutto dipende da come lo guardi. Possiamo dire che è, nello stesso tempo, ordinario e straordinario. Il cane non cambia, quando cambi il tuo modo di guardare. È sempre semplicemente ciò che è. Per questo i cani, i fiori, le montagne o il mare sono straordinari maestri. Riflettono la tua mente. È la tua mente che cambia.

Quando l’atteggiamento della tua mente cambia emergono nuove possibilità. Anzi, tutto ti appare sotto una luce nuova quando riesci a vedere le cose simultaneamente a vari livelli, quando riesci a vedere la totalità e l’interconnessione assieme all’individualità e alla separazione. Il tuo pensiero si allarga. Questa può essere un’esperienza profondamente liberatoria. Può portarti al di là delle tue preoccupazioni personali. Può far emergere una prospettiva più ampia.

Quando osservi le cose attraverso la lente della consapevolezza, durante la pratica della meditazione o nella vita quotidiana, invariabilmente cominci ad apprezzarle in modo nuovo, perché le tue stesse percezioni cambiano. Esperienze ordinarie ti possono improvvisamente apparire straordinarie. Questo non significa che smettano di essere anche ordinarie: ciascuna di esse continua a essere semplicemente quello che è. Solo che tu ora la cogli maggiormente nella sua pienezza, e questo, risulta, cambia tutto.

Jon Kabat Zinn

Foto di © Dogify

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!