l'armonia dell'essenzialeNon è stato facile ritrovare la strada verso quello che mi ispirava veramente. All’inizio ho camminato cercando per terra e per aria. Poi quando ho trovato è stato bellissimo.

Mi sembrava che da quel momento tutto sarebbe stato in discesa.

Ho capito però che anche l’ispirazione richiede disciplina. O meglio, due diversi tipi di disciplina.

La disciplina della memoria, ossia quel ritornare sempre e comunque a quella fonte, accettando che con il tempo cambi e si trasformi. Ricordarsene – come dice il significato della parola ricordare – è riportare al cuore dell’ispirazione tutte le cose.

L’altra disciplina è la disciplina della rinuncia: serve per far crescere e germogliare, può sembrare solo dolorosa e limitativa, ma non lo è. Ho capito che aggiungere a volte è soffocare, è togliere vita e respiro e, soprattutto, togliere ispirazione.

La disciplina della rinuncia è lieve quando si guarda alla cura che ci consente. E’ come viaggiare con poco bagaglio. E’ come seguire un aquilone, è come vedere solo la persona che ami. Non ti sembra una rinuncia ma una pace. E lo è. E’ l’armonia dell’essenziale.

Questo non significa che non dobbiamo desiderare delle cose o non avere obiettivi o ambizioni ma semplicemente che potremmo generare meno sofferenza in noi e negli altri, quando siamo consapevoli di quanto siamo attaccati ai nostri desideri. A quel punto, raggiunta la consapevolezza, possiamo permetterle di modulare i nostri pensieri, emozioni, azioni. E’ facile da dire, più difficile da fare. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: Meditazione su corpo, respiro, pensieri, suoni

© Nicoletta Cinotti 2015 Mindfulness e bioenergetica

Foto di ©prima_stella Quadro di Joan Mirò, Blu

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!