Siamo abituati a trattare: trattiamo scambi commerciali, trattiamo l’acquisto degli oggetti, trattiamo condizioni. E se non possiamo trattare scegliamo cosa fare. Magari ce ne andiamo.

Questa abitudine alla trattativa è così forte che arriviamo a pensare che anche le emozioni siano negoziabili. Le emozioni non sono negoziabili: fanno parte di un programma di sopravvivenza nato con noi e che deriva dalla storia dell’umanità. Quando pretendiamo di cambiare cambiando le nostre emozioni iniziamo una strada che non porterà buoni frutti. Il cambiamento infatti inizia da come percepiamo le cose e non da come le sentiamo emotivamente.

Se davvero siamo interessati a crescere come persone non ha senso perseguitare le nostre emozioni cercando di correggerle. Ha senso cambiare il modo di percepire le cose cambiando il corpo e la mente. Fino a che il nostro corpo e la nostra mente ci manderanno le stesse informazioni di pericolo, gli stessi significati sul mondo, avremo le stesse emozioni di sempre.

Tornando alla percezione permettiamo alla mente di ampliare la prospettiva e a nuove emozioni di emergere. Lasciamo in pace il nostro cuore. Fino a che gli diamo paglia, continuerà a ruminare. Quando gli daremo acqua inizierà a bere.

Le emozioni sono sperimentate come risposte totalmente corporee, anche se non ce ne accorgiamo. Per questo il cambiamento procede dal corpo alla mente e non viceversa. Alexander Lowen

Pratica di mindfulness: Lavorare con le emozioni

© Centro Studi Mindfulness e bioenergetica Genova Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©~Staci Lee~

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!