Dietro al nostro costante tentativo di migliorarci, dietro al nostro costante desiderio di elevazione sta un movimento – nascosto – di critica e condanna. Dirci che vogliamo migliorare significa dirci che, sotto sotto, pensiamo di non andare bene. Pensiamo di non essere abbastanza. È una prospettiva che nasce dalla logica della correzione e del rimprovero.

Non tiene in considerazione che dentro di noi risiede l’elemento più potente del mondo: un potenziale di crescita. Come un seme noi abbiamo delle potenzialità di crescita che hanno bisogno solo di essere riconosciute, coltivate, nutrite. E per farlo abbiamo bisogno di partire da dove siamo. Esattamente da quel luogo. Che è la nostra casa interiore. Praticando non facciamo altro che volgere lo sguardo verso casa. E mantenendo la pratica nutriamo e coltiviamo le nostre qualità originarie. A volte ci appaiono immerse nella confusione dei nostri pensieri. A volte sediamo quietamente perché siamo già lì, nel nostro giardino interno.

Se lottiamo per migliorarci nutriamo non i nostro vero sé ma la nostra immagine di sé. Può darsi che la renderemo lucida e brillante ma la forza della verità sarà sempre pronta a spettinare le cose. E a dirci che non c’è nessun luogo dove andare, solo dimorare nel luogo in cui siamo.

La nostra vera natura non è un qualche ideale al quale dobbiamo elevarci. È ciò che siamo in questo preciso istante. Ciò con cui possiamo fare amicizia e che possiamo onorare. Pema Chodron

Pratica di mindfulness: La meditazione del lago

© Nicoletta Cinotti 2016 Tornare a casa

Foto di ©davide.tedesco

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!