Forse ti stai chiedendo perchè, nei miei ritiri, c’è la bioenergetica, così vitale ed espressiva. In effetti questa è una caratteristica unica del mio lavoro: scegliere di integrare la profondità e la dolcezza della pratica di mindfulness con il lavoro corporeo bioenergetico diretto a sciogliere i blocchi muscolari e le tensioni croniche.
La ragione è che ho scoperto, con la forza di tutte le scoperte vissute sulla propria pelle, che corpo e mente sono strettamente collegati. E che, spesso, è il corpo che costruisce le ripetizioni della mente mantenendo attive sempre le stesse tensioni. Così svegliare il corpo è uno strumento – semplice ed efficace – perchè il nostro modo di percepire il mondo cambi e, cambiando come percepiamo il mondo, la nostra mente e il nostro cuore si aprano a nuove prospettive.
Ecco perchè sveglio il corpo con la bioenergetica, lo consolo con la mindfulness e lo metto in relazione con la meditazione in diadi. Perché, alla fine, il nostro corpo esprime la nostra relazione con il mondo, con la vita e con noi stessi.
Le radici della felicità, 1 – 4 settembre 2016, Giaiette, Genova Ritiro residenziale di Mindfulness e Bioenergetica