le regole cardinaliCi sono pochi punti di riferimento su come far funzionare una relazione. Siamo tutti diversi e con desideri e sogni unici.

Eppure, se dovessi scegliere quali cose non bisogna dimenticare in una relazione – che sia di lavoro o di affetto – non potrei che scegliere due regole. Cardinali perché, come una bussola, orientano le scelte, la comunicazione e i movimenti della relazione.

La prima regola è non biasimare: nulla più del biasimo allontana e demotiva. Ci porta a ritirare il nostro investimento, a trovare nuove alternative. Prima o poi, a seconda della nostra soglia di tolleranza, ci porta altrove. Anche se rimaniamo lì non siamo più davvero emotivamente presenti.

L’altra regola ne è il complementare; avere misericordia per i propri errori, riconoscerli e sentirli nell’anima. Non per rimanere ancorato ad una visione limitata di se stessi. Piuttosto per poterci aprire alla compassione nei confronti degli errori degli altri.

Senza la misericordia e la compassione, è impossibile non cadere nel biasimo. Senza biasimo è impossibile non arrivare, prima o poi, alla misericordia e alla compassione.

Il vero frutto della pratica non è sentirsi meglio, né avere maggiore chiarezza. Certamente avvengono entrambe queste cose ma la vera guarigione è la trasformazione da una vita totalmente centrata su di noi ad una vita in cui scopriamo il valore della connessione e dell’amore. Ezra Bayda

Pratica del giorno: Self compassion breathing

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©@tamari@ e ©_esse_

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!