Ieri se n’è andato un altro pezzo della mia famiglia. È una facciata scrostata la mia, che il tempo, il vento, le intemperie impoveriscono di pezzi. Il cuore quello conserva intatto i fili e i gomitoli di storia che ho raccolto e intessuto.

La mia era una famiglia dove in fatto di bellezza non si scherzava. Mio nonno era bello come un divo di Hollywood e mio zio, suo figlio, lo era altrettanto. Erano uomini montanari eppure pieni di bellezza, fascino e orgoglio. Forse anche di un’intelligenza avanguardistica. Sapevano capire dove si sarebbe mosso il futuro e lo anticipavano. È così che hanno costruito la loro fortuna, anticipando i tempi.Sono stati anche una famiglia impegnativa, come ha scritto oggi mia cugina, ricordandolo. Siamo una famiglia molto impegnativa perché la ricchezza di qualità quasi mai è silenziosa e senza costo. Abbiamo pagato tutti parecchi prezzi per la fortuna delle nostre qualità e molti ne paghiamo ancora. A volte sogno il tempo in cui, finalmente, i conti saranno in pari ma forse quel tempo è solo un miraggio che mi allontana dal presente.

Il presente in una famiglia è un misto di ricordi, rancore e amore, mischiati insieme in astratta e concreta mistura. Non so bene perché te lo racconto. Forse perché so che anche la tua storia familiare potrebbe essere raccontata nello stesso modo. Perché cambia la proporzione ma ogni storia familiare è un cocktail di ricordi, rancore e amore. Se vince il rancore si crea una famiglia disegnata dalla distanza. Se vince l’amore una famiglia solidale, vicina, ma questi tre ingredienti non mancano mai, in nessuna famiglia. La speranza è che alla fine la dolcezza dei ricordi ammansisca l’amore per il rancore.

ciao zio

Nicoletta

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!