Vedo me stesso essenzialmente come un lettore.
Mi è accaduto di avventurarmi a scrivere, ma ritengo che quello che ho letto sia molto più importante di quello che ho scritto. Si legge quello che piace leggere, ma non si scrive quello che si vorrebbe scrivere, bensì quello che si è capaci di scrivere.
Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto. Jorge Luis Borges

Leggere e scrivere sono due capacità legate da un filo ma non identiche. Leggiamo per conoscere, leggiamo per incontrare e abitare mondi diversi. Scriviamo per dare voce al frutto dei nostri incontri ed espressione alla nostra voce. C’è uno spazio in cui leggere e scrivere possono diventare due facce della stessa medaglia: quando l’oggetto della nostra lettura è la nostra mente. Allora scrivere diventa un modo per tenere memoria delle nostre scoperte e ricostruire la mappa del tesoro. La scrittura a cui penso è lontana dalla narrativa tradizionale. È quel collage di messaggi, note, citazioni, comunicazioni estemporanee che sta sempre più alimentando la vita di ognuno di noi. Non sono più le pagine del diario tradizionale ma i messaggi whatsapp che a volte dicono di più di quello che sapevamo di voler dire e presentano un aspetto di noi che non sapevamo quanto ci fosse prossimo.

Così tra scrittura estemporanea e scrittura consapevole mostriamo al mondo chi siamo davvero. Te ne parlerò in una diretta streaming domenica 21 Novembre alle 17.30: uno degli eventi di Milano Book City. Ma non devi andare a Milano. Basterà collegarsi alle 17.30 sulla mia pagina Facebook(Clicca sulle parole) oppure sulla pagina Facebook di Mafe De Baggis, con cui condividerò la diretta. Non hai FB? Prova ad entrare da qui.

Per l’occasione “Scrivere la mente ovvero come non lasciare che la mente scriva a caso la tua vita” sarà in offerta ebook su Amazon a 3.99 e il Corso registrato “Meditazione e scrittura” sarà in offerta a €70 invece che €100, fino al 27 Novembre.

Ti ricordo la pratica gratuita, “Il sangha di scrittura” che si terrà sabato 4 dicembre dalle 10 alle 12 su zoom. Iscriviti qui

© Nicoletta Cinotti 2021 Meditazione e scrittura

 

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!