Un ciliegio non ha paura di fiorire perché sa che prima o poi sfiorirà. Fiorisce e sfiorisce, contento di fare la sua vita.

Se c’è qualcosa che nella pratica di mindfulness viene continuamente ripetuto è che questo momento, per quanto imperfetto ci possa sembrare, non è da correggere ma da conoscere ed esplorare. È qui che la pratica di mindfulness, nella sua assoluta semplicità, comincia a farsi molto originale.
Siamo abituati a pensare che dovremmo correggere, cambiare, modificare, controllare quello che c’è per renderlo migliore. In alcuni casi siamo anche convinti che sia necessario scavare in profondità per capire le ragioni di quello che succede.
Invece, la mindfulness non ci chiede di fare nessuna delle cose che abitualmente pensiamo di dover fare (e che, peraltro, raramente riusciamo a portare a compimento davvero e in modo continuativo).

La pratica di mindfulness è un invito, un invito a conoscere e conoscerci sospendendo la fretta del giudizio. Nessuna correzione o progetto di miglioramento: solo diventare amici di noi stessi. Accogliere e accettare la nostra vita così com’è − passo fondamentale − per attivare l’unico cambiamento davvero possibile e duraturo: crescere.

È la conoscenza del momento presente, della nostra esperienza in questo preciso istante, che ci libera dalle maglie dell’infelicità. Gioia e dolore, guadagno e perdita, lode e biasimo sono esperienze inevitabili della vita: non un segno della nostra imperfezione. Giudicare continuamente quello che stiamo vivendo ce lo rende estraneo e nemico, mentre abbiamo bisogno di riprendere una sostanziale amichevolezza con la nostra vita e con la nostra esistenza. ©Nicoletta Cinotti

Un estratto dal mio ultimo libro Nicoletta Cinotti, “Mindfulness in 5 minuti. Pratiche informali di ordinaria felicità“, Gribaudo Editore in vendita da venerdì 21 Maggio in libreria e in tutti gli store online.

Già ordinabile su Amazon

<iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=httpnicolet01-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=8858026780&linkId=e413ab8c7e0ab2b2d8f78f1fe2651c44&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr”>
</iframe>

©www.nicolettacinotti.net per la Rubrica “Addomesticare pensieri selvatici”

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!