Capita spesso di avere momenti di impazienza: un’irritazione improvvisa per un piccolo imprevisto, una fretta inspiegabile che ci garantirà solo pochi secondi di anticipo.

Non succede perché siamo veloci. Nemmeno perché siamo poco pazienti.

In realtà succede perché tutta la nostra pazienza è impegnata altrove, nell’attesa che la nostra vita si realizzi, che i nostri sogni diventino realtà, che qualcuno ci ami, che arrivi il lavoro che sogniamo, che finalmente comprendiamo cosa vogliamo fare, insomma nell’attesa di diventare felici.

Aspettiamo da così tanto tempo che ormai la pazienza a nostra disposizione è quasi esaurita. A volte siamo così esausti di questa attesa che nemmeno il più piccolo contrattempo ha spazio.

È un’attesa sfinente perché rimanda sempre ad un altrove che deve arrivare. Un altrove che ci sembra sempre distante nello stesso modo.

Sempre distante allo stesso modo perché l’unico momento in cui possiamo essere felici è il presente. Quel presente che, invece, trasformiamo in attesa.

Liberare la nostra pazienza da questa attesa infinita ci restituisce la possibilità di sostare e gustare l’unico tempo che abbiamo a disposizione. Questo.

La meditazione è la sola attività umana, sistematica e intenzionale, che non ha lo scopo principale di migliorarci o di farci andare altrove, ma, semplicemente, ci permette di realizzare dove siamo già. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: Meditazione sul riportare a casa le parti rifiutate di se stessi

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©h.koppdelaney

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!