Risorse per la pratica di consapevolezza.

Le risorse che troverete a partire da questa pagina riguardano la consapevolezza corporea e la consapevolezza di sé. Sono risorse che ho raggruppato in diverse Playlist per favorire la ricerca e la scelta.

Una piccola grande rivoluzione

La pratica della mindfulness e la bioenergetica richiedono una piccola, grande, rivoluzione. Quella di essere responsabili del proprio cambiamento, riconoscendo l’importanza della relazione e del gruppo e accompagnandola con la scelta della responsabilità personale per il proprio cambiamento.

Insieme

Nessuna di queste pratiche sostituisce l’esperienza del protocollo Mindfulness – che sia il Protocollo MBSR o MBCT o di Mindfulness Interpersonale. Nè sostituiscono l’esperienza della classi d’esercizi. Però accompagnano la pratica quotidiana e possono fornire uno straordinario strumento per esplorare il proprio interesse verso la bioenergetica e la mindfulness.

Inoltre mi piace pensare che ci permettono di essere in gruppo comunque. L’idea che – ogni giorno – altre persone pratichino, non può che arricchire la nostra motivazione a continuare a praticare.

Un ulteriore ausilio possono essere i posts quotidiani del blog. Potete iscrivervi e cancellarvi secondo le vostre necessità. Sarà stato comunque bello aver fatto un percorso insieme.

Gratitudine

Provo gratitudine per quello che, ogni giorno, imparo attraverso i partecipanti ai protocolli o grazie ai miei pazienti. Sono davvero i miei maestri e offrire queste meditazioni e questi esercizi è un modo, semplice, di restituire tutta la bellezza che ogni giorno mi regalate. Ne sono onorata.

Playlist

Mindful Bioenergetics e Yoga.

respiro.001La bioenergetica nasce negli anni ’50 in America e offre una strada saggia ed efficace per dimorare nel proprio corpo ed espandere la nostra consapevolezza corporea.
La consapevolezza corporea è raggiunta attraverso una migliore capacità di radicamento nella realtà e un allungamento e approfondimento del respiro naturale.
Lo yoga, così come praticato nei protocolli MBSR completa questa playlist che offre un vero e proprio percorso di cura di sè e del proprio corpo.
Un paio di brevi video offrono un efficace inquadramento teorico.

Standing Yoga, Lying Yoga, Mindful Bioenergetics, Body Scan, Grounding, Protendersi, Il linguaggio del corpo e i Blocchi energetici , Mindfulness e Bioenergetica

“Il benessere del nostro corpo è come una montagna. Succedono un sacco di cose su una montagna: grandina, si alza il vento, piove, nevica. Molte cose che vanno e vengono ma lei se ne sta semplicemente lì. Quando abbiamo osservato noi stessi completamente, c’è una immobilità del corpo che è come una montagna. Significa che non c’è nulla di forzato” Pema Chodron

Mindfulness e Meditazioni

amore e saggezzaQueste due playlists offrono sia approfondimenti teorici che alcune delle meditazioni di base del protocollo MBSR e MBCT. Se preferite approfondire prima teoricamente potete iniziare dalla Playlist Mindfulness. Se preferite partire dall’esperienza è più adatta la Playlist Meditazioni.

Mindfulness e stress (slideshow), Il protocollo MBSR video teorico, La consapevolezza del respiro, Body ScanLa meditazione della montagna, La meditazione del lago, Meditazione su corpo, respiro, suoni, pensieri, Il panorama della mente, Cullare il cuore, Centering MeditationLa pratica informale,

Riusciresti a essere proprio lì, dove ti trovi, dovunque tu sia? Con tutto quel che accade? Adesso?
Se la risposta è sì, forse scopri che ti stai già divertendo molto, più di quanto non sapessi. Forse, in fin dei conti, te ne stai solo bello spaparanzato «a casa»… dentro te stesso, a prescindere dalle circostanze, dovunque ti trovi”

Jon Kabat Zinn

Mindfulness ed emozioni

geometria del cuoreLa mindfulness si offre come un regolatore naturale delle nostre emozioni. Questo avviene percorrendo una strada che spesso evitiamo: andare incontro a ciò che temiamo. Questa scelta ci permette di affrontare ciò che temiamo, ottenendo così una naturale forma di regolazione dei nostri affetti negativi.
La meditazione diventa, in questo percorso, una solida base per rimanere ancorati alla realtà della propria esperienza, momento per momento.

Mindfulness ed Emozioni (video teorico), Self compassion breathing, Cullare il cuoreLavorare con le emozioni, Lavorare con la paura, Addolcire, confortarsi, aprire; Accettare ciò che non vogliamo

Niente se ne va fino a che non ci ha insegnato quello che abbiamo bisogno di imparare.

Pema Chodron

Mindfulness Interpersonale

mindfulness interpersonaleLa mindfulness interpersonale è un protocollo nato dalla collaborazione tra il Center for Mindfulness – fondato da Jon Kabat Zinn – e la Metta Foundation – nata dal lavoro di Gregory Kramer.
Lo scopo di questo protocollo è offrire una alternativa alle nostre modalità abituali disfunzionali di relazione e porre l’attenzione alla radice della sofferenza interpersonale.

Mindfulness interpersonale (video teorico), Pausa, Praticare Rilassa, Praticare Apri, Ascolta profondamente

Mi auguro che saggezza e amore siano le due porte o, quantomeno, che possiate scegliere la vostra strada. O forse ognuno di noi ha una naturale propensione che vi auguro di scoprire in modo che la saggezza sollevi la mente e le permetta di sperimentare l’amore. E che l’amore sollevi il cuore così che possa sperimentare saggezza. Gregory Kramer

© Nicoletta Cinotti 2014

YT

 Sul nostro canale YouTube puoi trovare continui stimoli: iscriviti e sarai informato sugli aggiornamenti!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!