Ci sono due movimenti contrapposti che danno una misura della nostra possibilità di cambiamento. Sono due movimenti del corpo e della mente. Abbiamo bisogno di metterci al sicuro, di sentirci al sicuro, e per farlo è necessario avere continuità, solidità, e radicamento. Anche se questo può voler dire che siamo fermi. Perché il cambiamento richiede sempre una certa quota di instabilità.

Nello stesso tempo la sicurezza può diventare – ad un certo punto – una sorta di stabilità che non ci permette di crescere. E quindi abbiamo anche bisogno di aprirci alle novità.

Se la nostra ricerca di sicurezza è bene espressa dal nostro carattere – che abbiamo costruito proprio per sentirsi al sicuro – il nostro bisogno di novità è la nostra genialità. Esprime la nostra creatività e la nostra possibilità di crescere. Oscilliamo tra questi due aspetti, tra genio e carattere perché sappiamo che un eccesso dell’uno o dell’altro sarebbero negativi. Un eccesso di apertura alla novità ci espone a molti rischi che a volte vale la pena correre e altre volte è pericoloso correre.

Lo stesso si può dire per la stabilità: a volte essere troppo stabili è una perdita di vitalità. L’equilibrio tra continuità e cambiamento ci dice quanto siamo flessibili e quanto siamo in grado di farci cambiare dalle esperienze che viviamo. Perché, come dice Lowen, un carattere sano dovrebbe distruggersi e ri-fiorire con ogni nuova esperienza.

I modi fissati di reazione si temprano e si congelano con il tempo nella struttura dinamica del carattere che il terapeuta analitico deve affrontare. Alexander Lowen

Pratica del giorno: La classe del mattino

© Nicoletta Cinotti 2019 Cambiare diventando se stessi

Photo by Yousef Al Nasser on Unsplash

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!