1980 Come un respiro che preme nei polmoniParlo spesso delle emozioni che reprimiamo – o anestetizziamo – attraverso le tensioni muscolari.

La storia però non finisce qui: le tensioni muscolari in se ” producono” emozioni. Se respiriamo poco – e non ce ne accorgiamo nemmeno- questo può indurre uno stato di ansia, indipendentemente dalle preoccupazioni che abbiamo nella nostra vita reale.

Evitare, attraverso la contrazione, le nostre emozioni, è come vivere con un vestito stretto. Toglie il respiro

E allora ogni cosa, anche la più piccola, ha un senso di urgenza, di fretta e di soffocamento, che sta nel nostro vestito stretto e non nell’esperienza in se. Non possiamo appassionarci a ciò che facciamo perché non abbiamo abbastanza aria per vivere.

Tornare al respiro, senza per forza correggerlo o modificarlo, è come aprire lo spazio della costrizione, restituendogli agio. Restituendogli attenzione e intimità.

Se invece iniziamo a rimproverarci o a lottare per cambiare il nostro respiro, non facciamo altro che ripeterci, infinitamente, che non andiamo bene, che è come stringere ancora di più la cintura. Attiviamo il nostro schema di inadeguatezza e diventiamo di nuovo vittime di ciò che volevamo risolvere.

Essere una persona non è qualcosa che si può fare. Non è una performance. Richiede il fermarsi, prendere il tempo per respirare e sentire.A. Lowen

Pratica del giorno: Self Compassion Breathing

Opera di Marco Gastini “Come un respiro che preme nei polmoni”

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e bioenergetica

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!