La mindfulness arriva in azienda

Sono ormai moltissime le multinazionali in cui la mindfulness ha un ruolo nella formazione aziendale. Jack Dorsey, fondatore di Twitter e Square, organizza regolarmente ritiri di meditazione buddista. Google e Target offrono una formazione che punta alla consapevolezza dei dipendenti Search inside yourself (lanciato dal 2007) ha richiamato migliaia di partecipanti.

Perché questa diffusione in un’area apparentemente così lontana?

Perché la leadership cresce dall’interno. Da tre qualità base che la mindfulness coltiva:

  • la capacità di regolazione emotiva
  • la resilienza
  • e la capacità di concentrazione creativa

 

Tre progetti per la mindfulness in azienda

 

In che modo posso aiutarti a portare la mindfulness nella tua realtà lavorativa? Posso farlo attraverso tre diversi progetti:

 

  • Mindfulness e comunicazione: un programma orientato a mettere a fuoco le cinque chiavi della comunicazione mindful

  • Meditazione e scrittura: un workshop orientato allo sviluppo della creatività

  • Mindfulness e gestione dello stress ovvero A scuola di grazia e non di perfezione

Le chiavi per una comunicazione Mindful

Come essere presenti nella comunicazione

Sappiamo che la comunicazione è centrale in tutti i ruoli che ricopriamo. Struttura la qualità delle nostre relazioni e permette di risolvere i conflitti prima che nascano. Ma quali sono le caratteristiche di una comunicazione mindful?

Una comunicazione mindful richiede una presenza consapevoleun ascolto consapevole; il rispetto dei segnali comunicativi;  la prospettiva della relazione; e la consapevolezza di ciò che emerge.

Un percorso disegnato per HR e gestione del personale

Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione. Zygmunt Bauman

Meditazione e scrittura per chi scrive per lavoro

Un workshop orientato allo sviluppo della creatività

Scriviamo sempre di più per lavoro ma perchè la nostra comunicazione scritta sia efficace deve avere una voce personale ed esprimere uno stile altrettanto personale. Come fare coltivare la nostra sorgente interiore di creatività ed imparare a riversarla nella nostra scrittura?

Questo è l’obiettivo di questo workshop che si basa sui principi della Relational Frame Theory e li coniuga con la pratica di meditazione vipassana, per imparare a dare voce, creativamente, agli opposti che animano la nostra mente.

Scrivo per scoprire che cosa sto pensando, cosa sto cercando, cosa vedo e cosa significa, fino in fondo. Joan Didion

Mindfulness e stress professionale

Ovvero A scuola di grazia e non di perfezione

I cambiamenti organizzativi degli ultimi anni hanno aumentato lo stress e richiesto una maggiore resilienza nei confronti dell’incertezza e del cambiamento. Allo stress lavorativo si è aggiunto, quindi lo stress dell’incertezza. Ecco perchè una logica esclusivamente performativa non è più garanzia di eccellenza, Ecco perchè è necessario coltivare un modo per crescere anche in condizioni di incertezza e per gestire lo stress che viene non solo dalla pressione lavorativa ma anche dalla sua instabilità.

A scuola di grazia e non di perfezione è un modulo di intervento basato sulla mindfulness per la riduzione dello stress

Calendario eventi

Di seguito trovi il calendario dei prossimi eventi a tema Mindfulness; per vedere l’elenco completo di tutti gli eventi in programma, vai alla pagina Corsi ed eventi.

Non ci sono eventi in arrivo al momento.