Mindfulness a scuola

La mindfulness per insegnanti torna nuovamente a Genova!
Il Laboratorio di Tecnologie Didattiche della Scuola Don Milani di Genova presenta il piano delle Iniziative di formazione rivolte al personale docente, tra cui la terza edizione di: “La mindfulness nel processo educativo: strumenti personali e didattici”

 con il Centro studi di Bioenergetica e Mindfulness

Cos’è la mindfulness

Mindfulness significa letteralmente “essere consapevoli, momento per momento, senza giudicare e senza presumere di sapere, al momento presente”.
La mindfulness è una pratica che favorisce il sorgere e il consolidarsi di stati mentali salutari, tra cui la capacità di generare calma e fiducia in sé stessi, maggiore consapevolezza personale, lo sviluppo della concentrazione e di sentimenti altruistici. Consente un’apertura verso una conoscenza esperienziale di sé stessi e riduce la proliferazione mentale garantendo una migliore adesione alla realtà.
Gli interventi basati sulla mindfulness sono stati validati scientificamente e si sono dimostrati efficaci nella regolazione delle emozioni e nella regolazione cognitiva, migliorando significativamente anche le capacità sociali e soprattutto mostrando risposte proattive migliori nei confronti delle emozioni sociali come empatia, compassione e altruismo.

Regolazione emotiva

Può contrastare l’abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapaci,

Apertura mentale

Favorisce un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo e migliora
l’autostima.

Esperienze di mindfulness

Esistono numerose e consolidate esperienze negli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.
CHOOSE US

Perché partecipare?

Z
All’inizio ho incontrato difficoltà nell’attuazione delle pratiche, poi ne ho scoperto a poco a poco le risorse. La maggiore consapevolezza mi ha aiutato a essere più calma e centrata su me stessa. Questa maggiore calma si è comunicata alla classe.
Z
Il corso mi ha aiutata a prendermi del tempo per me stessa.
Z
Prendere consapevolezza delle mie reazioni corporee mi ha aiutato ad osservare la situazione con “occhi più calmi”.
Z
Il corso mi ha permesso di “rivedere” il mio approccio quotidiano con la classe e in particolare a saper riconoscere il momento/i di “alterazione”.
STAFF

I nostri insegnanti

Daniela Rosadini

Psicologa ha la formazione per protocolli MBSR e per Mindful parenting. A questi aggiunge l’indirizzo di psicoterapia infantile e la formazione per genitori “Circle of security parenting”. Ha partecipato come relatrice al Progetto Pollicino.

Niccolò Gorgoni

Psicologo ha la formazione per protocolli MBSR, MBCT, Mindfulness Interpersonale e per Mindful Parenting. A questi aggiunge sia la formazione internazionale Mindful Schools che la formazione MBST (Mindfulness based Student and Teacher)

TESTIMONIALS

I feedback degli insegnanti che hanno partecipato

Potendo parlare uno alla volta al corso ho riflettuto su quanto ci parliamo sopra. Sono cose che vivo anche in classe: talvolta riempio le lezioni di troppe attività e poi cresce in me e nella classe l’agitazione per ciò che non siamo riusciti a fare. Direi che questo percorso, un po’ per contrapposizione tra la mia quotidianità e la pratica, mi ha aiutata a prendere un pochino di consapevolezza su come vivo la quotidianità.
Mi ha aiutato a comprendere come la mente e il corpo sono intimamente legati. Io ho sempre dato maggiore importanza alla mente; ho imparato ad “ascoltarmi” di più e a riconoscere quella parte emotiva che spesso “trascuro”.
Mi ha aiutato a comprendere meglio i ragazzi e di conseguenza a rapportarmi con loro in modo più calmo e accogliente.

Mindfulness in Famiglia

Portare la mindfulness nelle relazioni educative è una delle mission del nostro Centro Studi. Di prossima pubblicazione la traduzione del libro sul Mindful Parenting di Susan Bögels “Mindful Parenting. Per  costruire una relazione consapevole con i nostri figli”
I nostri corsi