non perfetti ma feliciC’è una illusione che accompagna le nostre relazioni: l’illusione che le persone che amiamo debbano essere perfette.

Che si accompagna all’illusione che per essere amati dobbiamo essere perfetti.

Sono due facce della stessa medaglia che portano moltissima sofferenza nelle relazioni. Noi amiamo perché è parte della nostra natura: l’amore ci rende migliori ma non perfetti. E non ci esonera da nessun altra emozione: alcune nascono in risposta a stimoli ambientali, altre sono connesse al nostro modo di vedere le cose.

Rimaniamo sorpresi quindi quando ci accorgiamo che le persone che amiamo non sono perfette e che provano tutti i tipi di emozioni, non solo quelle buone ma anche quelle cattive.

Il nostro scopo nella vita non è essere perfetti ma essere felici e la felicità e la perfezione non hanno relazione tra di loro. Anzi spesso ciò che ci incattivisce è proprio lo sforzo a perfezionarci, il correggerci continuamente o rimproverare continuamente mentre l’amore è proprio quello che proviamo quando accogliamo – noi stessi e l’altro – così come siamo, così com’è. Ed è l’amore che ci rende felici ma non ci rende perfetti.

Così come sarebbe se oggi, per tutto il giorno, amassimo la nostra vita così com’è e le persone che sono nella nostra vita così come sono?

Non sarebbe una giornata perfetta ma certamente una giornata felice.

Meditare è come entrare in una vecchia soffitta e accendere la luce. Non quella fantastica luce bianca che avevo così desiderato ma la luce comune, ordinaria e liberante della consapevolezza. Sharon Salzberg

Pratica di mindfulness: Self compassion breathing

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©siyuanhua e ©elisateramo

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!