respiro (1)Molto spesso, quando incontriamo una tensione, ci scontriamo con una singolare difficoltà ad abbandonarla.

Intuitivamente sembrerebbe la cosa più semplice del mondo, sciogliere ciò che ci produce dolore. Eppure non accade.

Alcune relazioni e alcune abitudini ci fanno soffrire eppure non riusciamo a lasciar andare.

Moltissime volte mi chiedo come mai lottiamo così tanto contro il lasciar andare. Come mai nuotiamo contro corrente apparentemente senza volerlo.

Non ho risposte semplici, solo la curiosità o lo stupore di esplorare, momento per momento, come si declina il trattenere, come scegliamo di aggrapparci per paura di cadere. Come preferiamo l’apnea all’espirazione.

Credo che ci siano diverse ragioni: la prima è che preferiamo qualcosa di conosciuto – anche se doloroso – all’incertezza del cambiamento.

La seconda è che siamo stati educati a non sentire. Nessuno ha pensato che un’educazione emotiva sia importante quanto lavarsi i denti. Perché ogni giorno abbiamo a che fare con l’impeto delle emozioni e quest’impeto è vitale, proprio come mangiare.

Infine associamo il lasciar andare alla paura di cadere, di fallire, di morire. E ci dimentichiamo che ci aspetta invece un nuovo respiro.

Questo richiede fermarsi dalle nostre frenetiche attività, fare time out per respirare e sentire. Nel farlo potremo provare dolore ma se abbiamo il coraggio di accettarlo, incontreremo anche il piacere. Alexander Lowen

Pratica del giorno: La consapevolezza del respiro

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness ed emozioni

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!