Ci sono tanti modi di preparare le valigie. C’è chi inizia, scientificamente, una settimana prima. Chi, all’ultimo momento butta dentro qualcosa alla rinfusa. Chi viaggia leggero come un uccellino e chi sembra pronto per un trasloco definitivo.

La prima domanda è “Cosa mi servirà”?. È lì, di fronte a questa domanda, che capiamo davvero quali sono le nostre intenzioni, che progetti abbiamo e, soprattutto, quanto possiamo essere realistici rispetto ai nostri progetti e alle nostre aspettative. La domanda davvero importante però – che preparando le valigie compare e scompare come se giocasse a nascondino – è “Cosa mi manca?”. È con questa domanda che possiamo precipitare nel caos.

Io parto zen: poche cose, scelte con cura. Poi, quando mi accorgo che la valigia è mezza vuota, non resisto alla tentazione “tanto c’è spazio” e finisco per mettere dentro cose assurde e che non uso nemmeno a casa.

La tentazione nasce da quel vuoto. Per me la tentazione nasce sempre dal vuoto: mi sembra che offra possibilità sterminate di riempimento. E invece, avrei solo bisogno di lasciarlo vuoto e di viaggiare leggera. La tentazione per me nasce sempre nel vuoto perché anche a casa, nel tempo libero, la tentazione è riempire e non lasciare spazio. Mi tornano alla mente i moniti “non perdere tempo”, “chi ha tempo non aspetti tempo”, e via discorrendo. E invece, stavolta, nella valigia che lascerò mezza vuota, metterò tanto tempo libero.

La mancanza. Un vuoto dalle dimensioni esatte. Inutile riempirlo di altra roba: si colma solo con quel pezzo che s’incastra a perfezione. Serafino Bandini

Pratica di mindfulness: Centering meditation

© Nicoletta Cinotti 2017 Verso un’accettazione radicale

Foto di © DISAMISTADE_my life is a reportage!

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!