Le conferenze del Centro Studi

a cura di Nicoletta Cinotti

“Le parole come cuscini”

MERCOLEDI’ 20 febbraio 2013 ore 21 a Chiavari, Centro Studi di Via Martiri della liberazione 67/1.
“Trovare la parola giusta è così importante. Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore” così diceva James Hillman nella sua ultima intervista rilasciata pochi giorni prima di morire.

Ogni giorno scopro che è proprio così e che la poesia altro non è che l’arte di trovare le parole giuste. Queste parole aiutano a riconoscere anche le proprie emozioni tradite, negate o nascoste. Ci permettono così di riconoscerci o conoscerci un po’ di più. Ne parleremo insieme a Claudio Pozzani,

 poeta e musicista, direttore del Festival Internazionale della Poesia di Genova.
Un’occasione da non perdere. Per partecipare all’incontro, gratuito, manda una mail a nicoletta.cinotti@gmail.com.Leggi la sua intervista!
”Le parole come cuscini”(pdf) con Claudio Pozzani, poeta, musicista. Scopri la sua biografia cliccando sul suo nome

Le pillole della felicità. I farmaci nella cura dei disturbi emotivi

MERCOLEDI’ 20 Marzo 2013 ore 21 a Chiavari, Centro Studi di Via Martiri della liberazione 67/1.
La conferenza affronta il tema del trattamento con psicofarmaci di nuova generazione e la loro efficacia e interazione con la psicoterapia: un aiuto o una interferenza? Nell’ultimo decennio sono stati introdotti sul mercato un gran numero di farmaci per la cura della depressione e dell’ansia più sicuri e “maneggevoli” dei vecchi antidepressivi. Ciò ha portato, anche sull’onda di mutamenti culturali, ad un drammatico ampliamento delle loro indicazioni e delle prescrizioni. Ma quando è clinicamente e deontologicamente corretto prescrivere un farmaco? Quali sono le strategie terapeutiche alternative o da associare?
Con Raffaele Radmann, psichiatra e psicoterapeuta bioenergetico
Per partecipare all’incontro, gratuito, manda una mail a
nicoletta.cinotti@gmail.com

Programmi 2013 Seminari e Protocolli Mindfulness based

 

Mindfulness Self Compassion MSC

Il corso MSC nasce dalla pratica mindfulness ed approfondisce in particolare il tema della Self Compassion (pdf). Per approfondire il tema della Self Compassion si consiglia “La compassione verso se stessi”.
Il 9 Aprile alle 20 serata di orientamento, gratuita, a Chiavari, per il nuovo corso MSC. Necessaria l’iscrizione.
Centro Studi,Chiavari, Via Martiri della liberazione 67/1,
Tel 0185320345. Tel mobile 3482294869
Dott.ssa Nicoletta Cinotti

Corso MBCT

(pdf) nel fine settimana dall’8 al 10 Marzo 2013. Il corso MBCT, basato sulla mindfulness, è particolarmente dedicato a persone che hanno sofferto di disturbi depressivi, attacchi d’ansia e di panico, o disturbi ossessivo compulsivi. Il programma MBCT nasce dal programma MBSR ed è pensato per l’uso clinico della mindfulness. E’ necessario un colloquio per l’iscrizione.
Centro Studi,Chiavari, Via Martiri della liberazione 67/1,
Tel 0185320345. Tel mobile 3482294869
Dott.ssa Nicoletta Cinotti

A MILANO

Mindfulness e medicina corpo – mente

La malattia è una possibilità di ampliare il senso della nostra vita e il significato di ciò che ci accade. In questo fine-settimana,sperimenteremo l’uso dei protocolli MBSR e MBCT nella riabilitazione dopo una patologia organica o psichica. Il seminario offrirà la possibilità di avvicinarsi ad alcune delle pratiche base dei protocolli MBSR e MBCT. Con Nicoletta CinottiManuela Tomba eLuisa Merati.
Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta, analista bioenergetica e supervisore Siab, si occupa di regolazione delle emozioni nella psicoterapia corporea e aggiunge alla sua profonda esperienza della bioenergetica, l’esperienza di istruttore senior di protocolli MBSR e MBCT. Manuela Tomba, psicoterapeuta italiana, porterà la sua esperienza nell’uso del protocollo MBCT con i pazienti della Pitié Salpetriere, dove lavora, a Parigi. Luisa Merati, medico internista e psicosomatista, affronterà il tema delle credenze relative alla malattia con una integrazione tra il metodo Simonton e la Mindfulness.
Mindfulness e medicina corpo-mente,(pdf) 2-3 Marzo 2013, Milano

Classi d’esercizi bioenergetici a Chiavari

 

 

Inizio prossimo ciclo martedi 9 Aprile 2013 Classi d’esercizi bioenergetici(pdf). Per 10 martedì, a Chiavari dalle 18 alle 19, seguite, per chi lo desidera, da 15 minuti di consapevolezza del respiro
Il ciclo successivo:
Centro Studi, Via Martiri della liberazione 67/1
Tel 0185320345. Tel mobile 3482294869
Dott.ssa Nicoletta Cinotti
Per info e iscrizioni Nicoletta Cinotti 3482294869 e.mail:bioenergeticaesocieta@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!