Ieri era una giornata luminosa, piena di luce e intensità. Passata all’aperto nel rigoglio di questa primavera che ha regalato bellissime fioriture.
Era inevitabile vedere il verde tenero delle nuove foglie, la fioritura degli alberi e quel passaggio tra la gemma e il fiore che segna la transizione. In quel momento qualcosa sta diventando stretto ed è questo passaggio acuto che permette poi l’apertura del fiore. Ogni petalo è stato nel piccolo e poi è uscito alla luce.
Gli alberi fioriscono ogni anno. Per noi ogni momento – al di là della stagione – può essere il momento in cui il bozzolo, che per lungo tempo ci ha protetto, comincia a diventare stretto. Siccome siamo fiori umani a volte vorremmo rimanere nel bozzolo più a lungo. Non vale davvero la pena. Fuori c’è un bellissimo sole e rimanere in quel bozzolo non ci proteggerebbe. Vorrebbe dire rimanere inespressi.
Così, cosa aspetti? Dov’è che il tuo bozzolo è diventato stretto? Lascia che sia la direzione della tua crescita.
Siamo qui per raggiungere o sperimentare? Essere buoni o essere autentici? Costruire un domani o essere profondamente nel presente? Risparmiare per il futuro o muoversi in un imperfetto ma amabile presente? Mark Nepo
Pratica di mindfulness: Protendersi
© Nicoletta Cinotti 2017 Risolversi a cominciare Foto di ©Liberty Place