i muscoli vibranoUna delle strategie più frequenti per ridurre il contatto – con se stessi o con gli altri – è la distrazione. Ci siamo ma l’attenzione rimane divisa in più cose e quindi con nessuna c’è un contatto completo. Sono distratta soprattutto quando sono al computer: molte finestre aperte, le mail che quando arrivano occhieggiano sulla parte in alto dello schermo, la tentazione di passare da una cosa all’altra, magari anche la musica.

Ma non è quella la distrazione che mi preoccupa. La distrazione che mi preoccupa è quando mi distraggo da me stessa. Sento arrivare qualcosa, un’inquietudine o un disagio e sposto l’attenzione altrove. Ci penserò dopo.

Anche l’opposto mi preoccupa.

Quando divento così assorbita in me da non riuscire a spostare l’attenzione ai molti aspetti della mia vita. Rimango fissata su un’unica cosa, magari quella che non funziona, e perdo la ricchezza del panorama complessivo.

Questi due estremi – distrazione e assorbimento – non sono diversi dall’estremo della flaccidità o della rigidità. Entrambi hanno perso il tono – emotivo o muscolare – In entrambi i casi abbiamo bisogno di tornare ad una vibrazione, ad una pulsazione. Dell’anima e del corpo.

Pensare che anche l’anima debba vibrare, come i muscoli in bioenergetica, mi sembra la cosa più semplice e bella che si possa dire sull’integrazione tra mente e corpo. Quando le tensioni si sciolgono i muscoli vibrano e l’anima si muove o commuove.

Essere vivi in maniera vibrante è forse la definizione migliore per la parola vibrazione. Perché la vibrazione è la chiave della vitalità. Alexander Lowen

Buona giornata!

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e bioenergetica

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!