Ti è mai capitato di trovarti a saltare improvvisamente e passare così da uno stato di calma (apparente) ad una reazione intensa? Oppure di reagire senza capire bene perché ti succede?

Bene è qualcosa che è collegato con la consapevolezza: noi tendiamo a separare le esperienze (in termine tecnico si dice compartimentalizzare). Chiudiamo quello che ci sembra pericoloso per il nostro equilibrio in un cassetto. Lo facciamo così velocemente che spesso non ce ne rendiamo conto. poi succede un evento banale e il cassetto relativo – con tutto il contenuto annesso e connesso – si rovescia fuori all’istante. Lasciando noi per primi meravigliati. Non “sapevamo” di aver quella roba dentro. o almeno non credevamo fosse così forte. La forza in realtà è data da quanto immagazziniamo senza consapevolezza.

Quando pratichiamo impariamo a stabilizzare l’attenzione, a consolarci ma se pratichiamo sempre su un oggetto definito di attenzione non possiamo conoscere cosa sta nei nostri cassetti chiusi. Con la pratica di consapevolezza senza scelta è molto importante.  Ci insegna a stare davanti alla nostra vita in modo semplice e accurato nello stesso tempo. Per imparare a non chiudere nei cassetti e, soprattutto, per non saltare come mine quando vengono toccati certi argomenti.

Esplodere non serve: né a noi, né agli altri. Così ti invito a praticare la consapevolezza senza scelta con il video live su FB oppure con il file audio su Youtube.

Il mondo è buono malgrado tutte le evidenze contrarie. Roger Housden

© Nicoletta Cinotti 2017 Verso un’accettazione radicale

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!