Ognuno di noi ricorda un momento nella propria infanzia, in cui ha sentito una ispirazione verso qualcosa del mondo che ci attirava in modo particolare.In quel momento abbiamo sentito che il mondo poteva appartenerci e che noi appartenevamo al mondo. E’ lì che abbiamo iniziato a costruire il nostro futuro.

Se siamo stati fortunati facciamo anche un lavoro che fa parte di quel mondo. In ogni caso, in quel momento, è nata la scintilla dell’ispirazione.Una scintilla che spesso trascuriamo, pensando che diventare adulti significhi chiudere con l’infanzia.

Diventare adulti significa realizzare le aspirazioni dell’infanzia. Dargli corpo, forma e sostanza. Per farlo è necessario tornare a quella sorgente di ispirazione ogni volta che abbiamo bisogno di scegliere la nostra direzione.

Per questo è così importante portare alla luce della consapevolezza le nostre emozioni bloccate, nascoste, il nostro bambino interiore: perché se abbiamo paura di lui, se abbiamo paura delle emozioni che porta nella nostra vita, ci ritroveremo come alberi senza radici profonde. Alberi che possono avere un solido tronco ma non reggono l’impatto del vento.

Quel bambino – con la sua vulnerabilità – è la nostra forza e la nostra sorgente vitale.

Prima o poi, durante la crescita, i bambini perdono la loro grazia. Accade perché sono forzati a conformarsi alle aspettative esterne anziché seguire i loro impulsi interni. Alexander Lowen

Pratica del giorno: Il nostro bambino geniale: meditazione di reparenting

© Nicoletta Cinotti 2022 Il protocollo MBCT online

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!