Quando iniziamo a prestare attenzione al nostro mondo interno, non è insolito rimanere colpiti dalla durezza e severità con cui trattiamo noi stessi. Una tale reprimenda da scegliere di evitare quel semplice atto di attenzione.

Eppure la nostra mente funziona così: le diciamo di osservare con gentilezza e la prima cosa che emerge è il suo opposto. Accade per moltissime cose: vogliamo esplorare con attenzione e incontriamo la distrazione. Vorremmo praticare il perdono e troviamo la vendetta. Non succede perché la nostra mente è dispettosa, come un branco di scimmie.

Succede perché iniziamo a camminare e il primo passo è sempre partire da dove siamo e non da dove vorremmo essere. Succede perché quello che facciamo non è affermare ma mettere una intenzione.

Nel farlo serve poco: la fedeltà alla nostra intenzione e la presenza alla nostra realtà interiore. A quello spazio che è sempre poetico ma non è lirico. E di questo non dobbiamo stupirci: la poesia nasce dall’accogliere non dall’idealizzare.

Mentre volgi la tua attenzione all’interno e mandi benedizioni augurali a te stesso, potresti incontrare una considerevole quantità di giudizi o sensazioni di inadeguatezza. In quei momenti procedi con gentilezza, come se stessi tenendo in braccio un bambino piccolo. Una poesia di un vecchio samurai giapponese esprime bene questa parte della pratica “Rendo amica la mia mente“.   Joseph Goldstein

Pratica di mindfulness: Meditazione sul cambiamento e la gentilezza amorevole

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di © Francesco Melchionda

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!