di Nicoletta Cinotti

Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher

Questo è un libro pratico: scrivere la mente infatti non è altro che diventare più consapevoli e padroni della nostra mente. Richiede solo un ascolto diverso dal solito: l’ascolto, intimo, della mindfulness e della scrittura. Non preoccuparti se non ami scrivere: questa scrittura è molto diversa dalla scrittura autobiografica ed è diversa dalla scrittura tradizionale. È una scrittura che nasce dall’esperienza e che può essere fatta anche di poche parole. Non preoccuparti se non ami meditare: le pratiche che ti suggerisco sono esplorazioni per diventare esperto nella geografia di casa. In fondo dovremmo vivere la vita da scienziati e raccontarla da poeti: scrivere la mente ti aiuterà a farlo!

L’autrice

Nicoletta Cinotti

Il mio percorso è difficile da inquadrare. non rientro pienamente in nessuna categoria precisa. Sono una psicologa ma non abbastanza teorica. Sono un’istruttrice mindfulness ma non un’insegnante di meditazione. Sono una clinica ma ho un setting anticonformista. Amo le regole ma non le impongo. Sono disciplinata ma credo nell’importanza di comprendere l’indisciplina. In fondo sono proprio come te: un confuso, divertente, sorprendente essere umano.

Libri pubblicati

Post pubblicati

Visite blog annue

{

Dovremmo vivere la vita da poeti e conoscerla da scienziati. La meditazione mindfulness è lo strumento da scienziato per conoscere come funziona la tua mente e la scrittura sarà lo strumento per dare una forma tangibile a ciò che provi. Per riconoscerlo e trasformarlo. Perché, alla fine, il vero cambiamento nasce dalla consapevolezza e la vera cura nasce dall’espressione.

– Nicoletta Cinotti in Scrivere la mente

Prossime presentazioni

15 Novembre per Milano Book City

Semplicemente Spazio, Via San Calocero 3, 18.30 – 20

con Carolina Traverso

23 Novembre a Parma

Convegno Mille e un bambino (vedi programma)

relazione su Critica e autocritica tratta da “Scrivere la mente”

29 Novembre a Pistoia

Libreria Feltrinelli, Via degli Orafi 31/33, alle 18

con la Prof.ssa Tiziana Vivarelli

30 Novembre – 1 Dicembre a Milano

Fondazione Il Lazzaretto

La bellezza delle parole (vedi programma)

14 Febbraio Torino ore 18.30

Libreria Bodoni, Via Carlo Alberto 41

con la presenza di Annamaria Anelli

Coming Soon!

Milano 30 Novembre 1 Dicembre

La bellezza delle parole

 

Convegno laboratorio per tradurre gli oggetti interni ed esterni in parole e storie. In viaggi interiori e percorsi professionali: un’avventura da temerari di quelle macchine volanti che sono le parole!

Il mio blog

Seguimi

La tentazione della ripetizione

La tentazione della ripetizione

C'è, nella pratica di mindfulness, un apparente paradosso. Malgrado la pratica sia un invito a rimanere nel momento presente con la "nuda attenzione" succede spesso che emergano brandelli del nostro...

Il lavoro misterioso di Musa e Scriba

Il lavoro misterioso di Musa e Scriba

Luisa Carrada - di cui ti presento un brano dedicato a Musa e Scriba - cerca di tenere insieme questi due personaggi, a volte un po' lontani tra di loro. Se si ha troppo Scriba, Musa rischia di...

Vuoi partecipare ad un evento?

info@nicolettacinotti.net

Vuoi parlare con me?

nicoletta.cinotti@gmail.com