È uscito da pochi giorni l’edizione italiana di Real Love, un libro di Sharon Salzberg, pubblicato nella collana Mindfulness curata da Carolina Traverso. Il titolo è stato lasciato in inglese perché in italiano potrebbe davvero suonare un po’ troppo romantico, “L’amore vero”. Questo libro non è un libro romantico. È piuttosto una guida saggia che ha l’intenzione di sciogliere pregiudizi culturali e soggettivi sul tema dell’amore. Sharon Salzberg, l’autrice, ha vissuto un’infanzia difficile, molto lontana da quello che potrebbe essere definito amore e, come spesso succede, sono proprio le “fratture” dell’amore nella sua vita che la indirizzano verso la meditazione. La sua attenzione si dirige verso la meditazione vipassana Theravada e in particolare verso i Brahma Vihara, le quattro dimore divine. È in questo solco della tradizione Theravada che Sharon ci parla del vero amore, un amore che guarisce e che parte dal ristabilire amore nei confronti di noi stessi.

È dal ristabilire questo originario patto d’amore e intimità con noi stessi che possiamo aprirci ad un amore vero verso gli altri. Altrimenti, il rischio che corriamo è che gli altri siano “cibo per la nostra fame d’amore”, il rischio è nutrire l’idea che solo se saremo amati incondizionatamente da qualcun altro potremo essere felici.

È vero, l’amore ha una qualità incondizionata che restituisce al cuore la sua vastità. Il rischio che corriamo è sbagliare il punto di partenza. È l’amore incondizionato, è l’accettazione radicale di noi stessi così come siamo che attiva un. circolo virtuoso di amore nella nostra vita. Come tutti i libri di Sharon Salzerg ci sono esercizi e meditazioni per accompagnare il processo di cambiamento.È un libro che fa un ottimo accompagnamento a a Genitori di sè stessi, perché riparare le ferite del passato avviene con la pratica di meditazione e non con troppi psicologismi.

© Nicoletta Cinotti 2023

PS: Se vuoi ricevere una copia con dedica e autografata del mio libro, Genitori di sè stessi, scrivi a ultimaspiaggiacamogli@gmail.com e avrai il bello dell’acquistare con lentezza

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!