Hai presente il percorso della luna? È relativamente lento, perché dura 28 giorni ma quel percorso descrive il sorgere e il tramontare e, insieme, le varie fasi che compaiono nella notte, come lame di luce. Quando diciamo a qualcuno che è lunatico, non gli facciamo un complimento ma tutte le nostre emozioni sono lunatiche ossia arrivano, durano per un po’ di tempo e poi scompaiono. L’unica cosa che davvero è diversa è che la durata di queste fasi è personale. Ci sono persone che rimangono a lungo in un’emozione, altri che la lasciano scorrere via veloce. Quelle che rimangono a lungo a bagno nell’emozione sono quelli che ragionano tanto. Più ci ragionano, più le emozioni rimangono.
Ci sono persone che rimangono arrabbiate per giorni e altre che calano subito la loro aggressività. Più siamo di cattivo umore e più le fasi delle emozioni “negative”diventano lunghe nel tempo. Ma qualunque fase passa, proprio come la luna, qualunque sorgere ha un suo tramontare. Solo che la luna non ha pensieri. Fa il suo percorso, ci illumina e naviga nello spazio senza preoccuparsi della fase in cui si trova.
Noi non siamo come la luna. Vorremmo comandare le nostre fasi emotive come se fossero pedine di una scacchiera. Lottiamo contro quello che accade quando avremmo, sempre, un’alternativa. Lasciar andare, far tramontare quello che ora illumina il panorama interno, sapendo bene che, prima o poi, tornerà. Sapendo bene che ogni emozione è un messaggero che arriva da lontano. Ascoltiamo il suo messaggio e poi lasciamola andare.
L’essere umano è come una locanda.
Ogni mattina un nuovo arrivo.
Momenti di gioia, di depressione, di meschinità,
a volte un lampo di consapevolezza giunge
come un visitatore inatteso.(…)
tratta ugualmente ogni ospite con rispetto.
Potrebbe aprirti a qualche nuova gioia.
I pensieri cupi, la vergogna, la malizia,
Accoglili sulla porta con un sorriso,
ed invitali ad entrare.
Sii grato chiunque arrivi,
perché ognuno è stato mandato
dall’aldilà per farti da guida. Rumi
Pratica di mindfulness: La chiarezza
© Nicoletta Cinotti 2021 Mindfulness ed emozioni