Ogni tanto, da bambina, venivo portata dalla sarta che mi confezionava un vestito nuovo. Veniva indossato per qualche festa, come la Pasqua e l’anno dopo o due anni dopo diventava un vestito da tutti i giorni. Non ero molto interessata alla faccenda che richiedeva delle prove e, soprattutto, della cura una volta che, terminato il vestito, l’avessi indossato. Ero una bambina ruspante che preferiva giocare all’aperto e l’idea di avere un vestito che mi richiedeva di stare composta non era per niente allettante.

Qualche anno dopo questo rito finì. Arrivarono i jeans e i vestiti già confezionati anche per i bambini e la storia sembrava chiusa lì. Non ricordo nessuno dei vestiti comprati già fatti ma ricordo uno per uno quelli che mi confezionò la sarta. Ricordo i discorsi che faceva con mia mamma sulla scelta dei bottoni e delle passamanerie e ricordo lo sguardo soddisfatto con cui ammiravano l’abito confezionato.

Ecco la pratica di mindfulness è un po’ così, come la scelta se andare a comprare un vestito già fatto o uno di sartoria. Possiamo trovare molte meditazioni online già fatte. Nel mio Canale Youtube ce ne sono molte. In quelle meditazioni io ti offro il mio vestito confezionato con la mia stoffa e fatto su misura per me. Con la partecipazione ad un protocollo mindfulness invece impari a confezionarti il tuo vestito, la tua meditazione, come se andassi in sartoria. Ti sarà possibile comprendere come funziona e perché funziona la meditazione.  Certamente ti verrà richiesto di “stare composto” e ti verrà offerto sostegno perché tu possa farlo. Avrai delle prove – otto prove per dirla tutta – ma poi, alla fine guarderemo insieme con soddisfazione all’abito che avremo confezionato insieme e sarà un abito fatto su misura per te perché, anche se saremo in gruppo, avrai modo di chiedere una risposta personale alle tue domande sulla pratica durante ognuno degli incontri. Alla fine rimarrai a far parte di una community e avrai il materiale sempre a tua disposizione. Perchè la mindfulness è una pratica che cambia la vita e dura una vita.

Ama le domande, non cercare le risposte ma vivi le tue domande. Citando liberamente Rainer Maria Rilke

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro

Le iscrizioni a prezzo ridotto per il Protocollo MBSR e per il Protocollo MBCT scadono il 31 Marzo. Scrivimi per partecipare a prezzo ridotto nicoletta.cinotti@gmail.com

© Nicoletta Cinotti 2021

error: Contenuto protetto!

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!