Il piacere della giornata di festa ancora sulle spalle e sul viso. Il primo sguardo allo specchio e la paura che svanisca troppo presto nel turbine della giornata e della settimana.

Piccolo segreto del dopo festa: abbiamo bisogno di una schiena solida che ci sostenga, di una colonna vertebrale che esprima la dignità della nostra posizione, di una testa che si elevi sorretta dalle vertebre. Abbiamo bisogno di sentire il sostegno delle gambe e i piedi ben poggiati a terra e l’elegante presentarsi al mondo del nostro corpo, bello come un albero, un giunco, un filo d’erba. Abbiamo bisogno di aprire la finestra a questa settimana lasciando che il viso, l’addome, il tronco siano aperti e ricettivi, fiduciosi del sostegno delle gambe e della schiena.

Pronti a ricevere ciò che incontreremo con interesse e curiosità.

Pronti a non invertire questa posizione trasformando la nostra parte frontale in una dura corazza e la nostra schiena in un collasso di tensione. Strong back e soft front è stare aperti alla vita, sostenuti da ciò che è nato per sostenerci e non indurendo ciò che è fatto per aprirsi.

E’ la paura che ci fa ritrarre dall’apertura e che distrugge la consapevolezza del sostegno naturale che abbiamo in noi. In questo modo alimentiamo una determinazione che ci fa essere volontaristici e ci dimentichiamo che il lavoro non ha bisogno della nostra volontà ma della nostra saggezza. Ci dimentichiamo che il lavoro si compie da solo e che noi siamo solo gli assistenti alla regia.

C’è una morbidezza, una dolcezza, una qualità di flusso nel protendersi che ricorda l’apertura dei petali di un fiore al sole del mattino. Alexander Lowen

Pratica di bioenergetica: Protendersi

Pratica di Mindfulness: Self compassion breathing

© Nicoletta Cinotti 2017

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!