tiro_con_l_arco_genericotiro_con_l_arco_genericomomenti di connessioneIn questa settimana, un po’ tra il serio e il faceto, rimango sempre sullo stesso punto: la flessibilità.

Scherzando mi sono chiesta e ho chiesto se le emozioni sono solide o liquide mentre ieri ho parlato della vibrazione come espressione della nostra vitalità.

La ragione che mi colpisce e mi fa sostare sul tema della flessibilità è che mi sono accorta che quando provo un’emozione arriva anche un senso della durata. Le emozioni negative mi sembra che dureranno per sempre, quelle positive, vorrei trattenerle perché durassero per sempre!

Questo senso della permanenza delle emozioni, ha un effetto: spinge a compiere azioni che, se considerassimo momentanea quell’emozione, non faremmo. In bene e in male. Allora, forse, rimanere sulla natura liquida dell’emozione può essere un aiuto. Rimanere sulla necessaria flessibilità può essere una fortuna.

Mi sono anche accorta ogni emozione  porta con se una diversa spinta all’azione che non è separata dal senso della flessibilità e della durata.

Così, a volte, esplorare le emozioni è come tirare un arco per scoccare una freccia. Un’arte zen! (o un lavoro da fornaio?)

La parola emozione ha una componente legata all’azione ( e+motion, dove e significa andare verso) che distingue un sentimento dall’altro. Ci sono emozioni che vengono provate come una risposta corporea totale. Comunque gli impulsi associati alle diverse emozioni hanno diverse modalità espressive. A. Lowen

Pratica del giorno: La consapevolezza del respiro

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness ed emozioni

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!