Ci sono momenti in cui non sappiamo in quale direzione andare. Momenti in cui ci sembra di non avere interessi o preferenze e tutto sembra essere una grigia monotonia, una ripetizione di giorni sempre uguali.

A volte questa noia prende la forma del desiderio di cambiamento: alcune volte fantastichiamo di cambiare lavoro, altre volte casa. Sappiamo che qualcosa vogliamo cambiare ma non sappiamo cosa.

È in questi momenti che dobbiamo avanzare fino al limite del vuoto. Al nostro personale abisso. Per entrare in dialogo con quel vuoto, con quell’abisso. Per quanto ci faccia paura è a lui che dobbiamo parlare. Fino a che rimaniamo ancorati alle nostre certezze, al centro delle nostre sicurezze, nessun cambiamento sarà possibile. Perchè sia possibile cambiare – quando viviamo una sensazione di stagnazione – dobbiamo andare lì, nel punto in cui inizio e fine si toccano. Il punto in cui incontriamo la nostra paura del vuoto è anche il punto in cui incontriamo la fertilità della nostra vita.

Abbiamo bisogno di guardare a quell’abisso per scegliere cosa fare. Se guardiamo fuori dalla nostra consueta finestra rischiamo di non vedere.

Così, in questo momento di transizione tra l’anno vecchio e il nuovo, proviamo ad occhieggiare ai nostri abissi, per cercare nuove direzioni.

Ogni momento difficile ha il potenziale per aprire gli occhi e il cuore. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: Centering Meditation

© Nicoletta Cinotti 2016 Dimorare nel presente dimorare nel corpo Foto di ©lilivanili

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!