Mattina presto, i soliti pensieri che passano per la testa al risveglio: cartoline dell’anima che arrivano chissà da dove.

Improvvisamente, inaspettato, arriva la sensazione fisica di come mi sentivo quando ero piccola, accanto ai miei genitori. Una protezione grande quanto un mantello. Avere l’idea che niente di male mi sarebbe potuto accadere in quel momento. Non era nemmeno un’idea: era il corpo che si sentiva così.

Crescendo il mantello è rimasto della stessa misura e quindi, via via più piccolo. Non è questo che vuol dire crescere? Sapere che starai tu di fronte alla vita e non che ci sarà qualcuno o qualcosa a proteggerti, posto prima di te e dopo di te, per farti da scudo.

Con gli anni si diventa scudi dei piccoli, dei figli, dei vecchi, dei bisognosi, e si rimane nudi di fronte a se stessi. E il mantello diventa una sciarpetta attorno al collo, che protegge solo un po’.

Forse è per questo che per tutta la vita si continua a cercare un amore esclusivo: per sentirsi coperti da un mantello grande come la propria vita.

Forse è per questo che si rimane senza mantello, per comprendere che non è l’amore esclusivo ma la connessione con gli altri, il nostro mantello da adulti.

La mia gioia è come la primavera, così splendente che fa sbocciare i fiori su tutti i sentieri della vita. Il mio dolore è come un fiume in lacrime, così gonfio che riempie tutti i quattro oceani. Per favore chiamatemi con i miei veri nomi, cosicché io possa udire tutti i miei pianti e tutte le mie risa insieme, cosicché io possa vedere che la mia gioia e il mio dolore sono una cosa sola. Thich Nhat Hahn.

Pratica del giorno: La classe del mattinoLa consapevolezza del respiro

© Nicoletta Cinotti 2015

un amore esclusivo

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!