pellegrinaggio dentro di séMolto spesso non abbiamo altra soluzione che chiudere “per sempre” una relazione. Quell’interruzione ha lo scopo di proteggerci dal ripetersi del dolore e ci permette di andare avanti con maggiore serenità. Ci sono rotture che non possono avere riparazione, per le quali dobbiamo fare un lutto creativo, che ci permetta di crescere.

Se quel dolore però aveva dentro di noi un aggancio, un aspetto che lo alimentava, chiudere la relazione non porterà una soluzione ma una ripetizione.

Cercheremo di chiudere la gestalt con la relazione successiva per trovarci poi di fronte a problemi simili peggiorati dalla ripetizione. Gli aspetti disfunzionali della relazione hanno una radice che è interiore, la cui responsabilità è personale.

Trovare quella radice e curarla ci può dare davvero serenità e può permetterci di chiudere una gestalt relazionale che spesso nasce nell’infanzia e cerca di curare la realtà con l’illusione. L’illusione che se troveremo la persona giusta, magicamente guariremo di tutti i mali, nasce dalla memoria corporea del conforto. E la strada del conforto è un pellegrinaggio dentro di sé, che possiamo percorrere ogni giorno.

Troppo spesso la storia della nostra vita, non compresa e illusoria, diventa una profezia autorealizzante. Possiamo, sempre, mettere in campo ogni tipo di prova a dimostrazione del nostro punto di vista e poi crederci, anche se non corrisponde affatto alla realtà. Jon Kabat Zinn

Pratica del giorno: Self compassion breathing

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e relazioni

Foto Miss Lady Bug

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!