Ci sono aspetti di noi che lasciamo sepolti. Parti nascoste che non vedono mai la luce e che reclamano la nostra attenzione. Ci ricordano di esistere in modi imprevisti: una sensazione di oppressione, un senso di disorientamento. L’improvviso emergere di un ricordo o di una emozione.

Sono parti che abbiamo scelto di sacrificare, spesso per amore degli altri. O per paura che gli altri potessero giudicare negativamente questo aspetto di noi. Parti che abbiamo scelto di sacrificare in onore della possibilità di essere accettati. E che continuiamo a tenere nascoste, indiscriminatamente, per amore di nuove persone, di nuove amicizie. O per paura di mostrarle.

Il paradosso è che questo sacrificio segreto riguarda ciascuno di noi. Così, ognuno di noi ha qualcosa che sacrifica – senza che gli sia stato richiesto – per l’altro.

E tutti questi sacrifici segreti ci rendono più infelici e solitari.

Con la pratica permettiamo che questo sacrificio abbia una pausa, che questa reclusione abbia una fine pena. Che i nostri sacrifici segreti diventino, finalmente, un rendere sacro lo spazio interiore, onorando qualsiasi respiro ci tenga al mondo. Così, respiro dopo respiro, rendiamo onore a quello straniero che era il nostro io e che ci ha amato e ci sa a memoria. Che ha aspettato tanto, quell’unico atto di amicizia e ospitalità che rimandiamo: essere noi stessi.

Poesia del giorno: Amore dopo amore

Pratica del giorno: Riportare a casa le parti rifiutate di se stessi

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©… Ju!

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!