​Pratiche di gestione dello stress per chi cura (e qualche volta deve prendersi cura di se stesso).

Curare è un’avventura miracolosa e, qualche volta, miracolosamente faticosa. Soprattutto in situazioni eccezionali come quelle che stiamo vivendo in questa quarantena. Per questa ragione insieme a Maam – Life Based Value – abbiamo pensato di offrire una serie di tre webinar gratuiti rivolti a tre diversi gruppi di persone in prima linea: i genitori (Webinar il 9 Aprile alle 11), i farmacisti (webinar il 16 Aprile alle 11) ; medici e tutto il personale sanitario (23 Aprile alle 11). Tutte persone che affrontano – ognuno con le proprie specificità – un momento particolarmente stressante e sfidante.

Webinar per genitori

Sessioni per genitori

Genitori sull’orlo della quarantena

9 APRILE ORE 11:00 – DURATA 20′ Ci ritroviamo tutti insieme appassionatamente con molti compiti in più: seguire le lezioni online, far fare i compiti, dare una struttura alla giornata, pulire la casa, sedare i conflitti e tutto in pochi metri quadri, spesso senza giardino. A questo aggiungiamo che per molti di noi continua il lavoro in smart working. Come rispondere a tutte queste richieste e a tutte queste esigenze senza dimenticarci di noi? Sessione

  • Prendersi del tempo per sé
Partecipa

I prossimi webinar

Il COVID-19 causa un insieme di fonti di stress e le mescola: aumenta la mortalità tra persone a noi molto care (e spesso anche basilari nella gestione della nostra vita quotidiana) – i nonni – rende insicuro e complesso il nostro lavoro, aumenta il contatto all’interno della famiglia e azzera il relax dei contatti sociali.

Webinar per farmacisti

Giovedì 16 Aprile ore 14

 

Webinar per medici e personale sanitario

Giovedì 23 Aprile ore 15

 

Webinar per farmacisti

16 APRILE ORE 14:00 – DURATA 30′ (in 2 sessioni da 15′)

I farmacisti sono la prima linea di cura dell’ansia e dei disturbi. Per lunga tradizione il primo passaggio spesso non è il medico di famiglia e nemmeno il Pronto Soccorso ma il farmacista al quale si chiede consiglio, cura e medicine. A volte anche medicine che non si dovrebbero chiedere.

Come gestire la comunicazione con i clienti al meglio possibile? Come gestire stress, tensione, stanchezza e paura del contagio?

Sessioni:

  • Comunicare con consapevolezza
  • Lasciar andare la tensione

Webinar per medici e personale sanitario

 

Il guaritore ferito

23 APRILE ORE 15:00 – DURATA 30′ (in 3 sessioni da 10′)

A volte diventiamo eroici nel nostro desiderio di curare. A volte ci sembra che non potremmo che fare così: mettere da parte paura e stanchezza e andare avanti. Sappiamo però che per il 50% di noi questo comporta, a posteriori, uno stress e un senso di svuotamento:  quello che in termine tecnico si chiama “compassion fatigue” o “burn out”.

Possiamo fare qualcosa per curare, giorno per giorno noi stessi per non arrivare troppo stanchi alla giornata successiva o troppo svuotati alla fine di questo periodo di stress da COVID-19.

Sessioni:

  • Ho bisogno di rilassamento
  • Ho bisogno di consolarmi
  • Ho bisogno di scaricare

Featured Foundation Sponsors

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!